4/4. Antonio Sofia

ISBN: 978-88-85790-79-7
Autore: Antonio Sofia
Editore: CATARTICA EDIZIONI
Data di uscita: 15 giugno 2022
Genere: Narrativa contemporanea
Collana In Quiete
Prezzo: 15.50 €
Nº pagine: 184
Dimensioni: 12x20,5 cm
Il libro
Un uomo si esibisce come mimo di strada travestito da cowboy. Arrotonda così la pensione e invia denaro alla figlia che non incontra da molti anni. Non parla con nessuno e si ubriaca spesso. Nel ritmo scandito in “4/4” si alternano punti di vista e voci, forme diverse della sua memoria. La vita lo ha fatto a pezzi, l’uomo fa a pezzi la vita e la ricompone per trovarvi un senso, il senso custodito dalla maschera che indossa fino ai suoi ultimi giorni.
“4/4” è il tentativo di interrogarsi sulla genesi e i paradigmi dell’essere maschile, dall’essere figlio all’essere compagno, fino al farsi padre e, infine, ricordo.
Prefazione di Daniela Belliti, ricercatrice in Filosofia politica dell’Università Bicocca.


“Siamo oceani, masse instabili che si espandono e contraggono a ogni respiro, costretti dalla curvatura terrestre alla semplicità di una linea. Potresti vedermi davanti a te e io potrei vedere te, se non avessimo ostacoli davanti. Credo sarebbe un’illusione di conforto, accettarci come orizzonti, vederci come orizzonti, ma restiamo oceani punteggiati da isole, pensieri donati e sepolti, senza mappe da pirati.”

Lautore
Antonio Sofia è ricercatore presso l’Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa (INDIRE). Laureato in Storia del teatro e dello spettacolo, si occupa di didattica laboratoriale con la musica. È membro della segreteria nazionale del Movimento di Cooperazione Educativa.
Impegnato nel volontariato sociale e nelle lotte per i diritti sul lavoro in FLC-CGIL, fa parte del direttivo dell’Associazione Palomar e del CdA dell’Associazione Arcobaleno ODV.
Ha pubblicato una trilogia di romanzi sull’adolescenza: “Il mare di spalle”, 2011; “E poi fece irruzione il cielo”, 2017; “Tutti blu per terra”, 2020. Collabora, inoltre, con il sito di recensioni cinematografiche Re-Movies (https://re-movies.com).
Vive a Pistoia con Laura ed Evelina Aiko. Fuma la pipa e tifa Roma, sempre.

Copertina di Salvatore Palita, Studio Segno
Acquista la tua copia! Senza spese di spedizione.

4/4
Marchi di accettazione PayPal
Rassegna stampa

Pubblicazioni scientifiche

Info & Contatti