Invio Manoscritti

Benvenuti in Catartica Edizioni, una realtà che punta alla scoperta e alla valorizzazione delle voci più autentiche e audaci della letteratura contemporanea. Il nostro obiettivo è quello di offrire uno spazio editoriale innovativo per gli autori e le autrici che desiderano raccontare le realtà urbane, le periferie le marginalità sociali, storie ancorate al contesto in cui nascono.

Presso Catartica Edizioni, crediamo che ogni storia abbia il potere di trasformare e ispirare, soprattutto quando affronta tematiche sociali con uno sguardo attento e originale. Accogliamo proposte di opere di vario genere, inclusi racconti, romanzi, saggi politico-sociali, sillogi poetiche e altro ancora. 

Se sei un autore o un’autrice esordiente o già affermato/a e senti di avere una storie e una voce unica da condividere, ti invitiamo a inviarci la tua proposta. Vogliamo essere un tramite per le storie che raccontano la complessità delle realtà contemporanee. 

Chi volesse presentare una proposta alla nostra casa editrice potrà inviare i seguenti documenti: 

1. L’Opera completa rispettando le seguenti indicazioni: 
- file in formato A4 word, carattere 12, font “Verdana”; 
- interlinea singola; 
- margini 2 cm per lato;
- Il file NON deve contenere intestazioni, piè di pagina e numeri di pagina. 
- L’opera deve avere un titolo (anche se provvisorio). 


3. Una nota biografica essenziale. 

I documenti dovranno essere inviati esclusivamente all’indirizzo di posta elettronica: catartica.manoscritti@gmail.com.

Valutiamo opere inedite, quindi mai pubblicate prima neppure online. Ci impegniamo a leggere tutte le proposte editoriali che ci saranno inviate. Contattiamo gli autori solo nel caso in cui le proposta siano ritenute interessanti. Se non entro 3 mesi dall’invio della proposta non sarai contattato/a, è probabile che l’opera non sia risultata di nostro interesse. In caso di valutazione positiva della nostra redazione, riceverete una proposta di pubblicazione. 

Stiamo cercando romanzi e racconti di qualità perciò ti chiediamo di rileggere la tua opera e di presentarcela nel migliore dei modi. Ti chiediamo inoltre di leggere il nostro manifesto editoriale per valutare l’aderenza del tuo testo alla nostra linea editoriale. La spedizione comporta l’accettazione del trattamento dei dati personali ai sensi degli artt. 13 e 14 del Regolamento europeo generale sulla protezione dei dati, n. 2016/679 (“Regolamento”), del Decreto Legislativo n. 196 del 2003 come novellato dal Decreto Legislativo n. 101 del 10 agosto 2018 (“Codice Privacy”). 

L’idoneità alla pubblicazione del testo proposto comporta la sottoscrizione di un contratto di edizione che non prevede costi a carico dell’autore/autrice.

Pubblicazioni scientifiche

Info & Contatti