Gli ultimi ebrei. Claudia Desogus

ISBN: 978-88-85790-75-9
Autrice: Claudia Desogus
Editore: CATARTICA EDIZIONI
Data di uscita: 05 maggio 2022
Genere: Narrativa
Fuori Collana
Prezzo: 13.00 €
Nº pagine: 128
Dimensioni: 12x20,5 cm
Il libro
“Gli ultimi ebrei” racconta le vicende della più potente famiglia ebraica del Quattrocento sardo. Un’indagine moderna (la storia è ambientata negli anni novanta) che, attraverso la ricerca di due ragazzi e l’uso di alcuni elementi fantastici, racconta la storia dell’espulsione degli ebrei dal Regno di Spagna nel 1492, in particolare della ricchissima famiglia Carcassona di Alghero, che ha lasciato in questa città un antico palazzo, a testimonianza del suo splendore perduto.
Ed è proprio dal palazzo che partirà l’indagine, la quale porterà a scoprire gioielli misteriosi e antiche opere d’arte sarde, al fine di ricostruire la tormentata storia dei Carcassona e di liberare la famiglia da una maledizione.
Una combinazione di storia e fantasia, secondo lo stile tipico dell’autrice, che ci porterà a esplorare un episodio poco conosciuto della storia sarda.

“Felicio, il bisogno di schiacciare, di umiliare qualcuno, meglio se appartenente ad una categoria debole e minoritaria, è da sempre insito nel genere umano. L’animo umano può elevarsi ad altezze inconcepibili e abbassarsi a livelli vergognosi. L’uomo può essere un dio e un demone a un tempo. Non inoltrarti mai nelle viscere dello spirito umano, è un fango putrido e immondo. Nessuno riemerge con l’animo intatto.”

Lautrice
Claudia Desogus è nata a Cagliari, dove ha frequentato il liceo classico Dettori e la facoltà di Lingue. Successivamente si è trasferita ad Amsterdam per lavoro e ha conseguito un master in giornalismo a Ferrara. In seguito, si è spostata in Belgio, prima a Gent e poi a Bruxelles. Attualmente vive tra Bruxelles e Malta, dove lavora come editor allAgenzia dell'Unione europea per lasilo.
Per la sua attività di scrittrice ha ottenuto, fin da giovanissima, diversi riconoscimenti (tra i più recenti i premi Lussu, Giovane Holden – finalista –, Nabokov Kids).
Con Catartica Edizioni ha pubblicato 
Il viaggio incantato (2018), Diario Virale (2020), Gli ultimi ebrei (2022).
Amante della letteratura e dei viaggi, è legatissima alla sua terra d’origine, la Sardegna, dove torna spesso e da cui trae ispirazione per molte delle sue opere.
È sposata e ha una figlia.

Illustrazione di copertina di Salvatore Palita, Studio Segno
Acquista al tua copia. Senza spese di spedizione.   

Gli ultimi ebrei
Marchi di accettazione PayPal
Rassegna stampa

Pubblica con noi

Catartica Edizioni pubblica opere di vario genere (Raccolte di racconti, Romanzi, Saggi politico-sociali ecc.) di scrittori emergenti e non, con particolare attenzione alle tematiche sociali delle realtà urbane, delle periferie e alle espressioni d’arte alternative.

L’autore interessato ad una eventuale pubblicazione, potrà inviare la propria opera completa all’indirizzo di posta elettronica:



Scopri di più »

Pubblicazioni scientifiche

Seguici su Facebook