ISBN: 978-88-85790-56-8 Autore: AA.VV. Editore: CATARTICA EDIZIONI Data di uscita: 30 marzo 2021 Genere: saggistica Collana: I Diari della Motocicletta Prezzo: 13.00 € Nº pagine: 136 Dimensioni: 12x20,5 cm |
Non propriamente un saggio sull’indipendentismo sardo, bensì un’opera incentrata sulla necessità di fornire una lettura del fallimento storico dell’indipendentismo organizzato e dei suoi principali protagonisti, per avanzare la proposta – sotto forma di manifesto – di un nuovo percorso di emancipazione, liberazione della Nazione Sarda.
Il libro evidenzia i momenti che maggiormente nell’ultimo decennio hanno portato l’indipendentismo alla sua attuale condizione di inconsistenza politica, ragionando su un possibile nuovo cammino. È necessario fare autocritica e dare finalmente all’abbandono un movimento e un’anima. Un passo indietro? Una rinuncia? La dichiarazione della resa e l’abbandono dell’ambito indipendentista? La presa di coscienza della fine dell’indipendentismo organizzato o l’apertura di un confronto sulle ragioni del suo fallimento? In questo testo si vuole risponde a ciascuna di queste domande.
Gli autori
Cristiano Sabino, nasce a Sassari nel 1979. È tra i fondatori dell’organizzazione A Manca pro s’Indipendentzia, nella quale ricoprirà vari incarichi fino a diventarne portavoce. Insegna filosofia e storia. Nel 2017 esordisce col suo primo libro edito per Condaghes “Compagno T. Lettere a un comunista sardo”. Cofondatore del collettivo di ricercatori Filosofia de Logu, ispirato dagli studi post-coloniali, è autore di uno degli undici capitoli (dedicato al sardismo di Gramsci) dell’omonimo libro uscito per Meltemi.
Giovanni Fara, nasce a Sassari nel 1975. Tra il 2009 e il 2011 svolge il ruolo di coordinatore provinciale di Sardigna Natzione indipendentzia nel distretto di Sassari, è membro della Direzione nazionale del movimento ed è tra i promotori della mobilitazione contro il nucleare nel 2011. Nel 2014 partecipa alla costituzione del Fronte Indipendentista Unidu. Nel 2018 ricopre l’incarico di portavoce di Caminera Noa. È cofondatore nel 2017 della Catartica Edizioni.
Il presente volume raccoglie i seguenti contributi:
“Excursus sulla storia recente dell’indipendentismo sardo” di Giovanni Fara
“Per un movimento popolare sardo” di Cristiano Sabino
I 12 passi del Sardismo Popolare
Sos dòighi passos de su Sardismu Populare
Sos dòighi passos de su Sardismu Populare
Copertina di Salvatore Palita, Studio segno