“Le pantere di Algeri - Sas panteras de Algeri” di Emilio Salgari. Introduzione critica a cura di Davide Barella

ISBN: 978-88-85790-53-7
Autore: EMILIO SALGARI
Curatore: DAVIDE BARELLA
Editore: CATARTICA EDIZIONI
Data di uscita: 28 dicembre 2020
Genere: Narrativa classica
Collana Raichinas 
Prezzo: 15.00 €
Nº pagine: 350
Dimensioni: 15x23 cm
Il libro

“Le Pantere di Algeri” è uno dei romanzi più ispirati di Emilio Salgari, autore veronese prolifico e controverso vissuto a cavallo fra il 1800 e il 1900. In quest’opera, ambientata fra il sud della Sardegna, un’Algeria descritta con grande maestria e l’isola di Malta, convivono armoniosamente diversi generi narrativi: l’avventura, la commedia romantica, il pastiche, insieme a momenti di puro divertissement, al thriller e all’horror. Questa mescolanza di luoghi, circostanze e stili è la vera forza di un volume costruito in modo praticamente perfetto, ispirato a vere cronache del tempo.

“Sas panteras de Algeri” è un breve saggio introduttivo che affronta in modo analitico sia i rapporti fra Salgari e la Sardegna che quelli della Sardegna con Salgari, regione che ebbe, tra l’altro, nel giovane Antonio Gramsci uno dei suoi più affezionati lettori.

L’autore
Emilio Salgari (Verona, 21 agosto 1862 – Torino, 25 aprile 1911)  è stato uno dei più grandi scrittori d'avventura del Novecento. Autore di una straordinaria produzione letteraria, è ricordato soprattutto per essere il padre del ciclo dei pirati della Malesia e di quello dei corsari delle Antille.
Scrisse anche romanzi storici e diverse storie fantascientifiche in cui prefigura la società del futuro, scientificamente e tecnologicamente avanzata.
Da molte sue opere sono state tratte sceneggiature cinematografiche e televisive.

Autore-curatore dell’Opera
Davide Barella è nato a Sanremo nel 1972. Vive e opera nel Ponente ligure, dove, dopo vent’anni di progetti didattici sociali a carattere drammaturgico (scuole, carceri, comunità educative minorili, centri per ragazzi diversamente abili, biblioteche, centri di accoglienza per migranti, comunità psichiatriche) insegna Italiano e Storia alle Scuole Superiori.
Laureato in Lettere, è autore di due fortunati saggi dedicati a Emilio Salgari e alla sua saga dei Ventimiglia, di un trattato su Fabrizio De André ed Emilio Salgari ed è stato curatore editoriale della prima Antologia dedicata ai Corsari Liguri delle Antille.
Per Catartica ha pubblicato due racconti nelle antologie “Caos ed equilibrio” e “Apocalittica”.

Copertina di Salvatore Palita, Studio segno
Le pantere di Algeri - Sas panteras de Algeri
Marchi di accettazione PayPal

Pubblicazioni scientifiche

Info & Contatti