Gli occhi di Penelope. Fabrizio Raccis

ISBN: 979-12-81401-20-4
Autore: Fabrizio Raccis
Editore: CATARTICA EDIZIONI
Data di uscita: 30 gennaio 2024
Genere: poesie
Collana Tremori
Prezzo: 14.50 €
Nº pagine: 136
Dimensioni: 12x20.5 cm
Copertina: Illustrazione 
di Paolo De Giosa
Il libro  
Le poesie raccolte in questo volume ripropongono un viaggio inedito dentro l’Odissea che tutti noi conosciamo, il poeta ha ripercorso il viaggio del temerario Ulisse riscrivendo un diario personale per raccontare nei particolari l’amore profondo verso la sua musa. Penelope è il simbolo di un amore sconfinato, un amore immortale che non può essere sconfitto dalle avversità della vita.
Ogni capitolo si collega al poema epico scritto da Omero, ma c’è qualcosa di più di una semplice rielaborazione, il poeta ci racconta la sua storia d’amore intima nel bene e nel male, trascendendo fatti e sentimenti reali. È così che la cultura classica occidentale si amalgama con la cultura moderna in una raffinata forma poetica del tutto originale.

“La prospettica navigazione poetica di Fabrizio Raccis va oltre i dettami che alimentano la “banalità del male”; prelude a scenari futuribili della condivisione in nome dell’amore, sempre; là dove è possibile ascoltare i silenzi perché è rara qualità, dote; o anche laddove si mostrano scenari di bellezze selvagge a colui che è incline alla scoperta piuttosto che alla conservazione.”
(Dalla prefazione di Michele Licheri)

Soltanto l’orecchio attento
sa godere di vibrazioni
sopra un petto legnoso.
La radice stroncata
non rincorre più la giovinezza,
livrea onnipotente
sotto assedio.
La bellezza logorante
ha il sangue raggelato
mille occhi sotto i capelli,
chilometri di ragnatele
da decifrare.
(Estratto da “I tuoi capelli”)

L’autore
Fabrizio Raccis nasce nel 1983, collabora con recensioni critiche e articoli a varie riviste e testate giornalistiche. Ha vinto diversi premi di poesia, tra cui il Premio Laurentum nel 2011, e la medaglia d’onore al Premio Alda Merini nel 2022. Ha fondato un collettivo letterario “Gruppo Penne Armate” ed è uno dei redattori della rivista di poesia Erbafoglio.
Ha pubblicato le sillogi poetiche: La farfalla e altre poesie (2005), I fiori il tuo corpo (2006), L’ultimo David (2008), Il pasto dei corvi (2013), Ibridi del sistema (2015) e Carne di Betzabea (2019). Sue anche le opere di narrativa: Racconti del mistero (2012), Gli occhi del corvo (2015), Racconti del Grottesco e del Mistero (2017), Edgar Allan Poe. Il mistero della morte (2021).

Acquista la tua copia! 
Senza spese di spedizione!

Gli occhi di Penelope
Marchi di accettazione PayPal

Rassegna stampa

Pubblicazioni scientifiche

Info & Contatti