Fujire è vergogna. Gianni Romano

ISBN: 979-12-81401-04-4
Autore: Gianni Romano
Editore: CATARTICA EDIZIONI
Data di uscita: 29 maggio 2023
Genere: narrativa del territorio
Collana Hic Nos
Prezzo: 12.00 €
Nº pagine: 80
Dimensioni: 12x20.5 cm
Il libro 
Questa raccolta di otto racconti è incentrata sulla città natale dell’autore, Gela. Le storie fondono leggende e luoghi locali con le contraddizioni e le sfide di un territorio dalla storia complessa. Attraverso queste narrazioni, l’autore esplora le emozioni che Gela evoca, combinando antichi paesaggi con gli odori nauseanti dell’industria locale, ormai defunta, che ha cambiato per sempre la città sessant’anni fa. Il titolo del libro viene spiegato nell’ultimo racconto, dove si trasmette il concetto che coloro che lasciano il loro luogo di nascita per inseguire i loro sogni o per una vita migliore porteranno sempre con sé un senso di colpa e vergogna, in attesa di redenzione da parte di coloro che restano a casa.
Ogni racconto è accompagnato da una traccia musicale composta da artisti dell’etichetta UR Suoni, creata appositamente per questa raccolta.

«Bellissimo, tremendo», rispondo mentre mi accanisco con lo sguardo sulle giunture del fantoccio sottili al punto da svelare la natura artificiosa della scena, sul viso che esprime paura mescolata a minacce di vendetta, e in generale su tutto il resto del corpo.
Davvero un gran lavoro, mantenuto nel tempo grazie alla dedizione minuta di restauro nei secoli.
Lo squarcio sul costato, i buchi e le gocce di sangue alle quattro estremità, il cencio lercio a coprire le intimità, la corona spinata aggrovigliata tra i capelli, la pelle quasi diafana. Tutto è presente ed esacerbato.

Lautore
Gianni Romano, siciliano di nascita, vive a Firenze da quasi vent’anni.
Ha lavorato nel mondo della musica organizzando eventi prima di tornare ad abbracciare il suo primissimo amore, la scrittura.
Attualmente, scrive piccole storie per LGTP (La guerra tra poveri), duo di narrativa illustrata nato su Instagram nel settembre 2020 e realizzato insieme a Emiliano Gori. Nel 2021, hanno pubblicato Resisterà sempre e Lgtp1 rispettivamente a giugno e a settembre. I loro lavori sono stati inseriti nella rivista online Doppia esposizione e nella raccolta cartacea Friscospeaks.
Di recente stampa un’edizione limitata del suo primo racconto lungo, “Ventrile”, prodotto in collaborazione con Bookabook.
Nel frattempo gira tra i mercati e serve da bere ad avventori spesso irritanti e irritabili.

Copertina: foto di Gianni Romano
Elaborazione grafica di Salvatore Palita
Acquista la tua copia! Senza spese di spedizione.  

Fujire è vergogna
 
Marchi di accettazione PayPal
Rassegna stampa

Pubblicazioni scientifiche

Info & Contatti