Arancia Meccanica di Stanley Kubrick. Massimiliano Granato

ISBN: 979-12-81401-03-7
Autore: Massimiliano Granato
Editore: CATARTICA EDIZIONI
Data di uscita: 22 maggio 2023
Genere: saggistica cinematografica
Collana Ziggurat
Prezzo: 12.50 €
Nº pagine: 88
Dimensioni: 12x20.5 cm
Arancia Meccanica di Stanley Kubrick 
Tra illusioni sociali e rieducazione mancata

Il libro 
Questa non è propriamente una biografia su Stanley Kubrick ma, attraverso la sua produzione cinematografica, si possono aprire diverse chiavi di lettura. In questo caso, attraverso una delle sue opere più celebri, Arancia Meccanica, si è indagato sulla rieducazione dell’individuo. Un percorso che ha portato, iniziando dalla psicologia, a parlare delle altre opere che toccano questo importante argomento che ha al centro dell’indagine l’uomo, visto nelle sue molteplici sfaccettature.

“Aggressività, bellezza, linguaggio. A queste tre parole kubrickiane di definizione del personaggio di Alex in relazione all’intera umanità – una definizione derivata dalle considerazioni essenziali dell’autore di Shining e opportunamente riportata nella Conclusione del lavoro di Massimiliano Granato – se ne potrebbe assumere pure una quarta, ovvero il disgusto. Ma anche una quinta e una sesta potrebbero risultare adatte a completare il profilo del giovane e violento e cattivo di Arancia meccanica: e queste sono la dissipazione e, last but not least, l’affanno.”

Dalla prefazione di Fabrizio Borin


Lautore
Massimiliano Granato è nato a Padova nel 1977 e dopo la maturità classica si laurea nel 2003 con una tesi su Kubrick. Giornalista dal 2002, dal 2006 è iscritto all’albo dei Pubblicisti del Veneto. Collabora con Il Gazzettino dallo stesso anno. Prima ha collaborato con Il Mattino di Padova, Leggo e Padovando. Nel 2020 ha conseguito la laurea triennale a Napoli in Scienze dell’Educazione con un’altra tesi sul regista americano. Insegna lettere dal 2016. Per Urbone ha pubblicato due libri sulla Fiorentina: La Fiorentina in Europa (2013) e Il gelo di Kiev (2016).

Copertina: illustrazione di Chiara Puppo
Acquista la tua copia! Senza spese di spedizione.  

Arancia Meccanica di Stanley Kubrick
 
Marchi di accettazione PayPal

Pubblicazioni scientifiche

Info & Contatti