Connessioni. Alessandro Bonaciti

ISBN: 978-88-85790-95-7
Autore: Alessandro Bonaciti
Editore: CATARTICA EDIZIONI
Data di uscita: 27 gennaio 2023
Genere: racconti
Collana Urban Jungle
Prezzo: 12.00 €
Nº pagine: 88
Dimensioni: 12x20,5 cm
Il libro  
Sentire o leggere la parola “connessioni” potrebbe far venire subito in mente il web e a molti di noi sembra quasi che questo sia un termine, magari ripreso dall’inglese, introdotto e utilizzato da poco: in realtà ha una sua etimologia che risale alla lingua latina e quindi a diverso tempo fa (connectěre derivato di nectěre, intrecciare, congiungere).
Le connessioni affrontate in questo testo non sono allora quelle virtuali ma quelle reali, tra persone che nel corso delle loro vite grazie al rapporto con gli altri hanno trovato la strada per proseguire il proprio percorso nel mondo. Alcune di queste persone sono puro frutto della fantasia dello scrittore, altre sono realmente esistite e di loro si vogliono raccontare uno o più momenti importanti legati alle esperienze che hanno vissuto tramite le connessioni instaurate.

“Vestito piuttosto semplicemente, con un jeans e una maglietta, e portando sulle spalle uno zainetto che mostrava abbastanza evidentemente il lavoro che l’usura del tempo aveva provveduto a compiere inesorabile, quell’uomo di mezza età si muoveva con molta calma e circospezione nel parco pubblico della propria città. Improvvisamente, infilò la mano destra in tasca estraendone un pacchetto di gomme da masticare. Ne prese una, la scartò, se la mise in bocca, quindi ripose il pacchetto nella tasca dei pantaloni, mentre la carta la gettò con un gesto convinto e deciso per terra.”

Lautore
Alessandro Bonaciti nasce nel 1975 a Pordenone; si laurea tre volte e dal 2014, dopo l’esperienza come educatore, è docente di Lettere presso la Scuola Secondaria di I grado di Polcenigo. Con i suoi studenti vince diversi concorsi scolastici nazionali indetti dal Ministero dell’Istruzione e legati all’educazione civica e alle principali ricorrenze dell’Italia repubblicana.
Nel 2019 e nel 2022, in occasione della 3ª e della 6ª rassegna Belli Corti - Monologhi presso il Nuovo Teatro San Paolo di Roma, vengono rappresentati i suoi monologhi Non vali una scarpa bucata! e 24 – Wilma.
Nel 2021 pubblica le raccolte di racconti Ogni possibile diversità (Montag) e Guida in stato di solitudine (Paguro). Nel 2022 vince il premio Uno sguardo raro Lab per il miglior soggetto al concorso Uno sguardo raro - Rare disease international film festival.

Copertina di Salvatore Palita
Acquista la tua copia!  Senza spese di spedizione.  

Connessioni
Marchi di accettazione PayPal
Rassegna stampa

Pubblicazioni scientifiche

Info & Contatti