ISBN: 979-12-81401-18-1 Autore: Francesco Maccarrone Editore: CATARTICA EDIZIONI Data di uscita: 28 dicembre 2023 Genere: poesie Collana Tremori Prezzo: 14.00 € Nº pagine: 128 Dimensioni: 12x20.5 cm |
Il titolo della raccolta fa riferimento al celebre proverbio latino, sostituendo al vino la poesia come orizzonte in cui scorgere il miraggio di piccole e spavalde, ma mai arroganti, verità.
Con uno stile variegato e sregolato, perdendosi tra vari ambiti del quotidiano – casa, viaggio, lavoro, burocrazia – l’autore vive la strada come fuga da conformismi e aspettative, come inesauribile serbatoio di stimoli alla ricerca del senso e della comprensione della realtà meno apparente.
Figlio di un tempo di cui mal sopporta retorica e ipocrisia.
“In questi ultimi anni le pressioni sull’individuo da parte della società sono divenute sempre più assillanti e ogni giorno sperimentiamo in maniera eclatante le aporie del vivere. Solo la poesia, con la sua forza eversiva, ci può offrire la consapevolezza dello sprofondare dell’esistenza nelle sabbie mobili di un mondo sempre più burocratico e amministrativo. Questo nuovo libro di Francesco Maccarrone si configura come potente antidoto contro la marea montante della banalità che rende esangue e prono il vivere, si scaglia contro i burocrati della psiche e funzionari della pedanteria. In poesia veritas è un libro potente e dissacrante, una formula apotropaica contro l’insensatezza delle procedure che scandiscono la nostra quotidianità.”
(Dalla prefazione di Lucia Guidorizzi)
Ma la botta di grazia
me l’hai data con quella marmellata di fichi, per i curiosi hai scritto,
così densa come la mia curiosità
per quella cosa
che mi hai fatto assaggiare,
quella granita, così buona,
così fredda, come il mio cuore
che non ne vuole sapere
di riassaggiare l’amore.
(Estratto da “E neanche questa volta”)
L’autore
Francesco Paolo Maccarrone è un poeta performer palermitano di 40 anni. Laureatosi a Palermo in Scienze Politiche nel 2007, ha vissuto due anni a Firenze per motivi di studio, un anno in Ecuador per un servizio di volontariato all’estero, alcuni mesi a Milano per problemi di salute, otto mesi a Siviglia per riprendersi dai precedenti a Milano. Scrive poesie e brevi monologhi dal 2008. Si esibisce in performance che si basano sulla lettura di estratti della sua prima raccolta Trilogia del caos, pubblicata da Eretica edizioni nel giugno 2021, di altri scritti contenuti in quest’opera e di vari inediti.
Il mensile Sicilia Libertaria, giornale anarchico per la liberazione sociale e l’internazionalismo, ospita la sua rubrica “La panchina”.
Copertina di Salvatore Palita