Cosima, quasi Grazia. Sangue Sardo. Grazia Deledda

ISBN: 979-12-81401-11-2
Autrice: Grazia Deledda
Editore: CATARTICA EDIZIONI
Data di uscita: 07 settembre 2023
Genere: narrativa classica
Collana Raichinas
Prezzo: 14.50 €
Nº pagine: 144
Dimensioni: 14x21 cm
Cosima, quasi Grazia 
Sangue Sardo

Il libro
Cosima, quasi Grazia è un’autobiografia romanzata dell’autrice. La storia segue una bambina intelligente e curiosa, che vive in una famiglia numerosa tra tradizioni rurali e influenze borghesi. Questa giovane ragazza si trova a confrontarsi con le gioie e i dolori dell’esistenza e a perseguire il suo sogno di diventare scrittrice.
“Cosima” ci presenta non solo i sogni e gli obiettivi dell’autrice stessa. Ambientato in una Sardegna di altri tempi, il romanzo ci offre uno spaccato di società ormai scomparsa, con luoghi e personaggi che riflettono i ricordi della scrittrice.

Sangue sardo, il racconto d’esordio della Deledda, ci introduce in un intreccio di emozioni, amore e destino nel xix secolo sardo. La protagonista vive un dramma personale che la spinge a commettere un gesto estremo.

“Deledda è una figura straordinaria: una donna, scrittrice, premio Nobel, che ha anticipato tematiche di emancipazione femminile molto prima che diventassero di attualità. Attraverso la sua scrittura, ha affrontato con audacia e sensibilità temi spesso critici e scomodi per l’epoca, dimostrando come una donna possa autodeterminarsi e lasciare un segno indelebile nella storia letteraria.
Unendo Cosima, quasi Grazia e Sangue Sardo in un’unica edizione, abbiamo voluto offrire ai lettori un’opportunità di immergersi nella crescita della Deledda.
Speriamo che questa lettura coinvolgente permetta ai nostri lettori di scoprire o riscoprire la bellezza e la profondità delle opere di Grazia Deledda, una eccezionale figura letteraria e una vera pioniera del suo tempo.”

Dalla prefazione dell’editore Giovanni Fara

L’autrice
Grazia Deledda nasce a Nuoro nel 1871. Nei suoi romanzi racconta la realtà sociale e culturale della sua terra. Esordisce giovanissima con il racconto “Sangue sardo”; tra il 1888 e il 1890 collabora con varie riviste romane, sarde e soprattutto milanesi. Nel 1890 pubblica il romanzo Stella d’Oriente. L’opera che dà il via alla carriera letteraria dell’autrice è Fior di Sardegna, del 1891, a cui seguono diverse altre, tra cui Anime oneste, La via del male, Elias Portolu, Cenere, L’edera. Il 10 settembre 1926 viene insignita del premio Nobel per la letteratura. Colpita dallo stesso male di cui avrebbe parlato in uno dei suoi ultimi romanzi, La chiesa della solitudine, Grazia Deledda muore a Roma il 15 agosto 1936, lasciando alla pubblicazione postuma la sua opera più direttamente autobiografica Cosima, quasi Grazia. Le spoglie della geniale scrittrice sarda sono oggi custodite nella chiesa della Solitudine, a Nuoro.

Copertina di Salvatore Palita
In uscita il 7 settembre. Prenota la tua copia! 
Senza spese di spedizione.  

Cosima, quasi Grazia, Sangue sardo
Marchi di accettazione PayPal

Pubblicazioni scientifiche

Info & Contatti