Vento di Lorca. Gianni Mascia

ISBN: 979-12-81401-06-8
Autore: Gianni Mascia
Editore: CATARTICA EDIZIONI
Data di uscita: 26 giugno 2023
Genere: poesia
Collana Tremori
Prezzo: 12.50 €
Nº pagine: 88
Dimensioni: 12x20.5 cm
Il libro 
Vento di Lorca è un viaggio avvincente attraverso le passioni che hanno permeato la vita movimentata dell’autore. In un percorso che l’ha portato a vagabondare per il mondo, si può dire che sia divenuto definitivamente cittadino durante il suo lungo soggiorno in America Latina tra Colombia, Ecuador e Perù. È stato in quel periodo che ha acquisito quella che lui chiama la sua terza lingua madre: lo spagnolo. Da allora, pian piano, mixare le lingue è divenuta la sua cifra artistica distintiva.
Quest’ultimo lavoro contiene sperimentazioni scritte tra il 2010 e il 2018, dove l’autore rivolge il suo sguardo alle tematiche importanti dell’esistenza, spaziando tra storia e memoria, amore e ribellione, vita e morte, vis poetica e vis politica. Tuttavia, il filo conduttore che unisce queste tematiche è sempre la ricerca della bellezza e della taumaturgia della poesia che profuma la vita.

Ti sento in qualche altrove
dove ti cerco e mi sorprendo
a viaggiare nel tempo
quando, angeli ribelli,
combattevamo
i mulini a vento della coscienza
come
guerriglieri armati di siringhe
– ma eravamo, in fondo,
malati di nostalgia. –
E t’immagino adesso,
tunica bianca e barba lunga
lungo sentieri
che portano in oriente
a vagabondare in cerca di verità
e regalare parole
a hobos e borderline
in questua d’amore
nei crocevia del destino.
Ritorna, qualche volta,
dalle ombre,
a salutarmi in sogno,
in attesa dell’attimo
in cui sarai di nuovo vita.

Strade d’oriente
(a Maurizio Carta, angelo ribelle)

L’autore
Gianni Mascia, dopo aver lasciato la scuola statale, lavora con la parola letteraria. Nel 2015 ha fondato la rivista di poesia Coloris de Limbas e la Scuola popolare di poesia di Is Mirrionis e, nello stesso anno, insieme a L’alambicco, il Festival Premio Lussu. Nel 2018, insieme alla cooperativa Golfo degli Angeli, ha fondato il festival LibrAmare. Ha vinto vari premi letterari, tra cui Leonforte, Tobino, Gramsci, Montanaru e quello alla carriera dell’Accademia Leopardi nel 2015. Tra i suoi libri più importanti Variazioni su una corda d’Infinito, per il Premio Città di Leonforte 2004, Jonathan Livingston, Condaghes 2010, Tzacca stradoni! Racconti della mala cagliaritana, Condaghes 2011, Tra Leopardi e la luna (Cantus de prexu e de amargura), Editrice GDS 2015 e Litanie eretiche, Tracce 2019. Nel 2021 ha partecipato al Festival Internazionale di poesia di Marraketch.


Copertina: Illustrazione di Nando Sanna
Layout grafico di Salvatore Palita
Acquista la tua copia! Senza spese di spedizione.  

Vento di Lorca
 
Marchi di accettazione PayPal
Rassegna stampa

Pubblicazioni scientifiche

Info & Contatti