Lamentarsi non serve a niente. Federico Longo

ISBN: 978-88-85790-86-5
Autore: Federico Longo
Editore: CATARTICA EDIZIONI
Data di uscita: 26 agosto 2022
Genere: Narrativa contemporanea
Collana In Quiete
Prezzo: 15.50 €
Nº pagine: 160
Dimensioni: 12x20,5 cm
Il libro
Dare per scontato di essere vivi è un errore madornale. Siamo accomunati da un unico destino, si dice, ma le nostre vite sono profondamente diverse. Niente è certo soprattutto se si lavora per la Fondazione delle cose utili. Ogni impiegato che si consegna alla Fondazione in realtà è già morto, solo che ancora non lo sa. Forse c’è una via che può portare alla salvezza ma il tempo scorre inesorabilmente e si crea il niente, un vuoto che schiaccia le anime e le pareti fino al cedimento. Un vuoto fatto di bizzarri personaggi, di convenzioni sociali da rispettare, di un lavoro che mortifica e di zanzare che si permettono il lusso di entrare nelle stanze senza chiedere il permesso.

«Perché vedi», ha detto, «qui non si tratta più di cercare mediazioni, confronti, qui si tratta di cercare ideali differenti, di giustizia se vuoi, costruiti attorno a un’identità forte, chiara e nuova. Lamentarsi non serve a niente e io mi sto lamentando da molto tempo.»

Lautore
Federico Longo (1978) è nato a Noale (Venezia). Ha lavorato in progetti di accoglienza e protezione per richiedenti asilo e rifugiati. Da questa esperienza nascono il libro “Attraverso il centro. Accoglienza di richiedenti asilo e rifugiati” (Genesidesing 2007) e il racconto “Non sono mica razzista però”, contenuto nell’antologia “Clandestina” (Effequ 2010).
Tra le pubblicazioni successive: il romanzo “Il futuro era ieri” (2019 Ensemble edizioni) e una trilogia su Roma, “Tutte le strade” (libro segnalato alla XXVII edizione del Premio Calvino), uscito nel 2015 per la Tana del Bianconiglio, “A ruota libera. Diario di un ciclista urbano” (2019) e “Esquilino. Storie verissime di un quartiere fantastico” (2021), entrambi per Ultra.

Copertina di Salvatore Palita, Studio Segno
In uscita il 26 agosto! Prenota la tua copia!  
Con segnalibro illustrato in omaggio. 
Senza spese di spedizione. 

Lamentarsi non serve a niente
Marchi di accettazione PayPal

Pubblica con noi

Catartica Edizioni pubblica opere di vario genere (Raccolte di racconti, Romanzi, Saggi politico-sociali ecc.) di scrittori emergenti e non, con particolare attenzione alle tematiche sociali delle realtà urbane, delle periferie e alle espressioni d’arte alternative.

L’autore interessato ad una eventuale pubblicazione, potrà inviare la propria opera completa all’indirizzo di posta elettronica:



Scopri di più »

Pubblicazioni scientifiche

Seguici su Facebook