Manifesto Editoriale

Catartica Edizioni
Abbiamo sentito l’esigenza di darci una nuova connotazione, in questo senso una rinascita, nell'ambito della piccola editoria indipendente. Abbiamo riscontrato che i grandi editori danno spazio a personaggi in vista e mediaticamente “rilevanti”, scrittori che come attività principale svolgono quella di uomini e donne inseriti nel mondo dello spettacolo. Noi siamo convinti che ci sia tanto da scoprire, e anche da riscoprire, e per questo abbiamo deciso di fare qualcosa di nuovo nell’editoria. Vogliamo essere indipendenti e controcorrente, una casa editrice che non pone censure preventive e che punta a valorizzare tutte le forme di espressione che nella letteratura così detta “tradizionale” non trovano sufficientemente spazio.

Il Progetto
Catartica Edizioni nasce dal desiderio di voler concretizzare un progetto culturale attraverso uno strumento in grado di gettare uno sguardo indipendente sulla società e sul mondo, per scovare, interpretare e dare voce a contesti poco conosciuti e a punti di vista controcorrente, scomodi e disallineati. 
Una fucina per creare libri capaci di veicolare idee e di fornire strumenti critici al lettore.
Un progetto indirizzato principalmente, ma non esclusivamente, alla Sardegna, della quale intendiamo raccogliere e valorizzare le principali tematiche che animano il dibattito socio-politico e culturale.  
Una piccola casa editrice indipendente indirizzata a valorizzare le realtà locali, le periferie, le culture e le espressioni d'arte alternative che vengono trascurate dalla grande editoria incline alla sola logica del profitto e delle grandi tirature. Un progetto svincolato dunque dalla crescente massificazione e dall'appiattimento culturale imposto dall'industria editoriale dominante.
Alla base di tutto questo c’è il desiderio di prestare attenzione ad ogni percorso del libro, partendo dalla valutazione del testo sino a mettere l'autore al centro di un lavoro di redazione mirato non solo alla stampa della sua opera ma anche alla cura dei dettagli, alla promozione, che consideriamo essenziale, e alla sua distribuzione.

Linea editoriale
Scegliamo cosa pubblicare solo e unicamente in base ai nostri gusti. I nostri giudizi sono quindi liberi e indipendenti. In nessun caso condizionabili.
Valutiamo opere inedite, quindi mai pubblicate, e in determinati casi opere che gli autori hanno deciso, per scelta o per rifiuti passati, di aver autoprodotto. 
Vogliamo arricchire il nostro catalogo con la pubblicazione di libri di narrativa, raccolte di racconti e libri di saggistica politica e sociale.
La nostra linea prende corpo nelle nostre collane: 
- Raichinas (Letteratura classica)
- Urban Jungle (Raccolte di racconti)
- Ziggurat (Saggistica)
- In Quiete (Narrativa contemporanea)
- Tene Tene (Letteratura per ragazzi)

Pubblica con noi

Catartica Edizioni pubblica opere di vario genere (Raccolte di racconti, Romanzi, Saggi politico-sociali ecc.) di scrittori emergenti e non, con particolare attenzione alle tematiche sociali delle realtà urbane, delle periferie e alle espressioni d’arte alternative.

L’autore interessato ad una eventuale pubblicazione, potrà inviare la propria opera completa all’indirizzo di posta elettronica:



Scopri di più »

Collane in Catalogo

Pubblicazioni scientifiche

Seguici su Facebook