Con questo primo numero del Trimestrale Catartica, inauguriamo un appuntamento periodico dedicato a raccontare l’attività editoriale di Catartica Edizioni, facendo il punto sulle pubblicazioni degli ultimi tre mesi.
News
“Il candidato”: un romanzo politico per difendere la Sardegna. La parola a Maurizio Onnis
Qualche giorno fa abbiamo parlato su indielibri del romanzo Il candidato di Maurizio Onnis, edito da Catartica Edizioni, che affronta l’attuale tema della speculazione energetica in Sardegna.
“Il raccolto dell’anima”: Franco Curreli racconta il suo esordio letterario
Franco Curreli è originario di San Gavino Monreale, ma da anni vive e lavora a Olbia. Grande appassionato di lettura fin da ragazzo, ha trasformato la sua passione in scrittura con il romanzo d’esordio “Il raccolto dell’anima”, pubblicato da Catartica Edizioni all’interno della Collana In Quiete.
Arte, lingua e comunità: ne parliamo con Anna Tea Salis
In un tempo in cui la realtà sembra rincorrere distopie sempre più inquietanti, Emme, Effe e P in Seconda di Anna Tea Salis prova a ribaltare la prospettiva...
Scrivere per rompere gli stereotipi. Intervista a Omar Onnis
Con L’estate dei segreti, Omar Onnis torna alla narrativa con un romanzo pensato per un pubblico giovane, ma capace di parlare con efficacia anche agli adulti.
Il libro non è (solo) dell’autore
Il processo di creazione di un libro è piuttosto lungo e sono coinvolti diversi passaggi e un professionista diverso per ognuno di essi. Si parte dallo scrittore, dal suo manoscritto, per poi passare all’editing, correzione di bozze, impaginazione, grafica della copertina e stampa.