![]() |
ISBN: 979-12-81401-58-7 Autore: Fabio Piana Editore: Catartica Edizioni Data di uscita: 26 maggio 2025 Genere: Poesia Collana Tremori Prezzo: 12.00 € Nº pagine: 80 Dimensioni: 12x20.5 cm |
La poetica, caratterizzata a tratti da un linguaggio sperimentale, è attraversata da un filo conduttore di assenza e di malessere.
Il male stesso, che l’autore tenta di esorcizzare tramite i versi, diventa a volte portatore di bellezza.
“Con questa raccolta, Fabio Piana dispiega l’esperienza nella sua multiformità, nella sua incongruenza; il vissuto viene presentato come una serie di frammenti isolati, che stanno insieme solo per il fatto di essere raccolti, arbitrariamente e con assoluta gratuità, nel flusso di una poesia. Per fare ciò, l’autore riconduce la realtà all’esperienza interiore del soggetto, e questo tramite la manipolazione del linguaggio. Il linguaggio ha dunque bisogno di essere distorto, maltrattato addirittura, tanto da risultare agrammaticale; neologismi creati per l’occasione, o deformazioni atte a riproporre foneticamente l’immagine ossessiva che l’autore vuole proporci.”
(Dalla prefazione di Cristian Flore)
L’autore
Fabio Piana (Sassari, 1988). Ha iniziato a scrivere poesie a ventun anni, pubblicando nel 2018 la raccolta Conconcorna. Dal 2019 si dedica anche ai racconti e nel 2021 esordisce con la raccolta Come sarebbe stato (Edizioni La Gru), seguita da Le reminiscenze (Catartica Edizioni, 2022). Nel 2023 vince il Premio della Critica alla terza edizione del Torneo dei Poeti. Nel 2024 pubblica la raccolta di poesie Impronte (G.C.L. Edizioni).
Fuori il 26 maggio! Preordina la tua copia.
Senza spese di spedizione + Segnalibro omaggio!