Chi Siamo

Catartica non è solo un progetto economico, ma anche un progetto culturale. Uno strumento per cercare di interpretare le contraddizioni sociali del nostro tempo con l'ambizione di raccontare storie che portino il lettore a gettare uno sguardo sul mondo, partendo dai quartieri e dalle periferie delle nostre città e dei nostri paesi. Un progetto che sappia far riflettere per trasformarsi in un luogo di identità capace di raccontare idee e di creare libri che siano veicoli di visioni critiche. Una innovativa fucina di creatività nella letteratura e nell’editoria. 


Daniela Piras 
Io sono sempre stata amante della lettura, e ho sempre ritenuto di grande importanza tutto quello che gira attorno al mondo dell’editoria. Fino a qualche anno fa ho guardato dall’esterno questo mondo, pensando che potevo farne parte solo in maniera “passiva”, poi questo pensiero è cambiato ed è subentrata la voglia di fare attivamente editoria. Credo che in Sardegna ci sia molto fermento creativo e che la nostra creatività, come sardi, meriti una possibilità in più che, nel nostro piccolo, vogliamo cercare di offrire al meglio. 



Giovanni Fara
Per me è stato un passaggio naturale. Da sempre circondato da anticonformisti, ho sempre inseguito, sperimentato e apprezzato il cambiamento, lo stravolgimento dello status quo, come forma di libertà ed emancipazione sia individuale che collettiva. Per circa quindici anni mi sono occupato professionalmente di vendere case e neppure in quel contesto, tanto diverso e distante dal mondo dell’editoria, ho smesso di cercare il bello tra i vicoli, le piazze e i palazzi della mia città, essa stessa custode di tesori artistici inestimabili spesso sconosciuti ai più. 
Dal 2011, da quando cioè ho dato una mano a Daniela ad auto pubblicare il suo primo libro, “Parole sugli Alberi” una raccolta di racconti e poesie, non ho mai smesso di interessarmi al settore, cercando di capirne i segreti, le incognite e le potenzialità. Siamo arrivati ad oggi ed il salto è stato breve, ho deciso, assieme a Daniela che ha concepito il progetto e ne ha dato consistenza, di mettere su questa piccola libera, indipendente casa editrice per veicolare idee e progetti e gettare uno sguardo critico sulla realtà, sulla Sardegna, sul mondo. Catartica è una rinascita. In questo senso una propensione al cambiamento che mi appartiene.

Pubblica con noi

Catartica Edizioni pubblica opere di vario genere (Raccolte di racconti, Romanzi, Saggi politico-sociali ecc.) di scrittori emergenti e non, con particolare attenzione alle tematiche sociali delle realtà urbane, delle periferie e alle espressioni d’arte alternative.

L’autore interessato ad una eventuale pubblicazione, potrà inviare la propria opera completa all’indirizzo di posta elettronica:



Scopri di più »

Collane in Catalogo

Pubblicazioni scientifiche

Seguici su Facebook