venerdì 7 dicembre 2018

I racconti del bosco. Charles Perrault


CODICE: 978-88-85790-18-6
Autore: CHARLES PERRAULT
Editore: CATARTICA EDIZIONI
Anno: 2018
Genere: NARRATIVA CLASSICA
Prezzo: 12.50 €
Nº pagine: 96
Dimensioni: 15*21 CM
Il libro
«Le fiabe sono antiche come tutte le invenzioni letterarie, ma anche moderne come ogni genere letterario. Ancora oggi si continua a crearne, a modificarle, come impone l’oralità. Come si faceva all’inizio della storia dell’uomo al narratore prescelto era consentito inserire nuovi elementi e riscontrarne subito il gradimento negli occhi del suo pubblico. Ma il suo pubblico non era affatto composto di bambini e ragazzi: le fiabe erano raccontate da adulti per il piacere di giovani e vecchi. Parlavano del destino dell’uomo, delle sue prove e delle sue tribolazioni, delle sue paure e delle sue speranze, dei suoi rapporti con il prossimo e il soprannaturale, e ciò sotto una forma che permetteva di ascoltare il racconto con piacere e allo stesso tempo di meditare sul suo senso più profondo.»
Dalla prefazione di Rossana Copez 


L'autore
Charles Perrault visse nella Francia di Luigi XIV, il cosiddetto "Re Sole". Nato nel 1628 da una famiglia della borghesia più ricca, Perrault studiò legge e ricoprì importanti incarichi statali. La sua posizione agiata gli permise di entrare in quel mondo che orbitava intorno alla Corte del Re, la più splendente di tutta Europa, dove nobili e cortigiani di dilettavano nella lettura e composizioni di testi letterari, soprattutto fiabe, molto di moda in quel tempo. Charles Perrault, scrittore colto e brillante, trovò qui l'ambiente adatto per far circolare le sue storie.

Copertina: illustrazione di Franca Falchi
Layout grafico a cura di Leonardo Bano
www.leonardobano.it

In uscita il 20 dicembre 2018!
Ordinabile in pre-order con l'offerta festiva del 10% di sconto.

I racconti del bosco

Pubblica con noi

Catartica Edizioni pubblica opere di vario genere (Raccolte di racconti, Romanzi, Saggi politico-sociali ecc.) di scrittori emergenti e non, con particolare attenzione alle tematiche sociali delle realtà urbane, delle periferie e alle espressioni d’arte alternative.

L’autore interessato ad una eventuale pubblicazione, potrà inviare la propria opera completa all’indirizzo di posta elettronica:



Scopri di più »

Seguici su Facebook