martedì 18 settembre 2018

L’evoluzione semantica nella scrittura madrigalistica di Claudio Monteverdi. Claudia Dolce


ISBN: 978-88-85790-11-7
Autore: CLAUDIA DOLCE
Editore: CATARTICA EDIZIONI
Anno: 2018
Genere: MANUALE
Prezzo: 12.00 €
Nº pagine: 136
Dimensioni: 17*24 CM

Il libro
Il saggio affronta l’evoluzione della scrittura madrigalistica monteverdiana in funzione di una sempre più stretta alleanza tra parola e musica.
Un breve excursus storico-analitico per ripercorrere i principali momenti della produzione madrigalistica del compositore, influenzata certamente dalla nascita del melodramma ma che mai ha rinnegato le sue radici polifoniche e contrappuntistiche.

L'autrice
Claudia Dolce, nata nel 1987, si diploma al Conservatorio di Musica “Luigi Canepa” di Sassari in Canto, Pianoforte e Direzione di Coro. La sua attività musicale si concentra adesso principalmente sulla preparazione e la direzione del coro di voci bianche Le Note Colorate dell’Associazione Musicale “G. Rossini”, con il quale affronta un’intensa attività concertistica.
Interessata all’analisi storico-musicale, nel corso dei suoi studi ha approfondito diverse tematiche che l’hanno fortemente appassionata anche sul piano della ricerca.


Pubblica con noi

Catartica Edizioni pubblica opere di vario genere (Raccolte di racconti, Romanzi, Saggi politico-sociali ecc.) di scrittori emergenti e non, con particolare attenzione alle tematiche sociali delle realtà urbane, delle periferie e alle espressioni d’arte alternative.

L’autore interessato ad una eventuale pubblicazione, potrà inviare la propria opera completa all’indirizzo di posta elettronica:



Scopri di più »

Collane in Catalogo

Pubblicazioni scientifiche

Seguici su Facebook