martedì 31 ottobre 2017

Fiabe dei Fratelli Grimm. Antonio Gramsci


ISBN: 978-88-85790-00-1
Autore: ANTONIO GRAMSCI
Editore: CATARTICA EDIZIONI
Anno: 2017
Genere:NARRATIVA CLASSICA
Prezzo: 15.00 €
Nº pagine: 152
Dimensioni: 15*21 CM
Il libro
Questo volume contiene l’integrale produzione di Gramsci per l’infanzia, incluse le traduzioni che Gramsci fece per i figli della sorella Teresina delle fiabe dei fratelli Grimm, e ancora gli "Apologhi", i "Racconti torinesi" e i "Racconti di Ghilarza e del carcere".

Le traduzioni di Antonio Gramsci, realizzate fra il 1929 e il 1931 si mostrano come trasposizione dalla fiaba al racconto. Le traduzioni gramsciane dei Grimm appaiono in questo volume, a cura di Catartica Edizioni, un’opera indispensabile a comprendere nella sua interezza il pensiero di uno dei più importanti filosofi e politici del novecento. 
Un libro, adatto sia ai bambini che agli adulti, nel quale il filosofo sardo si trasforma in grande narratore di racconti, leggende, fiabe, aneddoti ed esperienze giovanili di grande valore storico-culturale.

L’autore
Antonio Gramsci (Ales, Cagliari 1891- Roma 1937), politico, filosofo, giornalista e critico letterario, fu arrestato l’8 novembre 1926 per ordine di Mussolini e condannato a vent’anni anni di carcere. Durante la prigionia continuò a scrivere, dedicandosi allo studio del tedesco e traducendo alcune fiabe dei fratelli Grimm.

Gramsci è stato un pensatore tra i più originali del XX secolo. Attraverso i suoi quaderni e le sue lettere scritte dal carcere a familiari e ad amici ha voluto trasmettere i valori di libertà, uguaglianza e indipendenza di pensiero 
in cui credeva e per i quali aveva combattuto tutta la vita.

Copertina a cura di Salvatore Palita, Studio Segno

Acquista ora con PayPal

Pubblica con noi

Catartica Edizioni pubblica opere di vario genere (Raccolte di racconti, Romanzi, Saggi politico-sociali ecc.) di scrittori emergenti e non, con particolare attenzione alle tematiche sociali delle realtà urbane, delle periferie e alle espressioni d’arte alternative.

L’autore interessato ad una eventuale pubblicazione, potrà inviare la propria opera completa all’indirizzo di posta elettronica:



Scopri di più »

Collane in Catalogo

Pubblicazioni scientifiche

Seguici su Facebook